Certificazioni sicurezza sul lavoro OHSAS 18001 salute e sicurezza come compito della leadership

Le Certificazioni sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001 sono uno degli obiettivi essenziali della tua azienda. Prendersi cura dei propri lavoratori è fondamentale per la crescita della tua realtà.

Con l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro BS OHSAS 18001, le Certificazioni sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001 sono divenute importanti, nonché indispensabili affinché soddisfino sia questa necessità (prendersi cura del lavoratore) che, il rispetto dei requisiti di legge in merito alla sicurezza sul lavoro.

DQS ti offre la valutazione complessiva del sistema di gestione, fino al rilascio del certificato. Un sistema di gestione secondo la norma BS OHSAS 18001, pienamente compatibile con quello ISO 9001 (qualità) e con quello ISO 14001 (ambiente) e, quindi, ben si adatta ad essere parte di un sistema di gestione integrato.

Certificazioni sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001: uno standard internazionale con molti vantaggi

Certificazioni sicurezza sul lavoro OHSAS 18001

Con un sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo la BS OHSAS 18001 ottimizzi i tuoi processi operativi alla sicurezza sul lavoro ed al benessere dei tuoi lavoratori.

Questo avrà effetti positivi sull’intera organizzazione: i tassi inferiori di malattia ed infortuni si trasformeranno in costi ridotti. La consapevolezza di sicurezza dei dipendenti aumenta con l’implementazione delle misure adottate e, come organizzazione, si guadagna in legalità.

Il miglioramento delle prestazioni della sicurezza sul lavoro migliorerà l’immagine della tua organizzazione e creerà vantaggi competitivi sul mercato.

I requisiti della BS OHSAS 18001 seguono il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), utilizzando i seguenti criteri:

  1. Politica di sicurezza sul luogo di lavoro,
  2. Identificazione dei rischi,
  3. Valutazione e controllo dei rischi,
  4. Requisiti legali ed altri requisiti,
  5. Obiettivi,
  6. Programma,
  7. Struttura e responsabilità,
  8. Formazione/sensibilizzazione e capacità,
  9. Orientamento,
  10. Collaborazione e comunicazione,
  11. Documentazione/controllo dei documenti e dei dati,
  12. Controllo dei processi operativi,
  13. Preparazione alle emergenze e misure,
  14. Misurazione delle performance e del monitoraggio,
  15. Audit interno e di gestione.

Certificazioni sicurezza sul lavoro OHSAS 18001Ecco come funziona la certificazione

Durante il processo di Certificazioni sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001 ti mostreremo i punti di forza importanti per la tua azienda, ma anche il potenziale di miglioramento, e riassumeremo i risultati in un report scritto.

L’esito positivo dell’audit verrà confermato dall’emissione del certificato. Il sistema di gestione della tua azienda continuerà ad avanzare positivamente con gli audit di mantenimento.

 

 

Se desideri informazioni in merito contattaci riempiendo i campi di questo modulo, sarai ricontattato da noi in tempi strettissimi.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Vorrei informazioni o richiedere un preventivo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Segui le nostre News
  • L’avvento delle nuove norme ISO 9001 ed ISO 14001: riferimenti per le Organizzazioni che...
    17 giugno 2016
Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

L’avvento delle nuove norme ISO 9001 ed ISO 14001: riferimenti per le Organizzazioni che affrontano il processo di transizione

17 giugno 2016
Dunque, ci siamo. Dal 15 settembre 2015, data di pubblicazione della nuova versione delle norme ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015, le Organizzazioni certificate secondo le vecchie norme avranno tre anni di tempo per adeguare i propri Sistemi di Gestione. Alla scadenza di tale periodo, infatti, tutti i certificati emessi secondo la ISO 9001:2008 e la ISO 14001:2004 cesseranno di valere. Cosa possono fare le Organizzazioni per non farsi cogliere impreparate? Un buon inizio è quello di consultare le guide emesse da IAF – International Accreditation Forum, denominate "Transition Planning Guidance for ISO 9001:2015" e "Transition Planning Guidance for ISO 14001:2015", che potrete trovare sul sito IAF www.iaf.nu Entrambe i documenti, che sono rivolti agli Enti di accreditamento, agli Organismi di certificazione, a consulenti e formatori, ed alle Organizzazioni che utilizzano o che sono certificate ISO 9001 e/o ISO 14001, sono stati elaborati per aiutare a predisporre le attività preliminari necessarie all'implementazione di un sistema di gestione conforme agli standard. In particolar modo, per le Organizzazioni, sarà necessario:
  • eseguire le attività specifiche per l’acquisizione dei contenuti dei nuovi standard;
  • identificare le attività necessarie per allineare l’attuale sistema di gestione ai nuovi standard;
  • sviluppare un piano di implementazione ed adeguamento, compresa la formazione e la sensibilizzazione a tutte le parti interessate.
DQS Italia potrà, inoltre, supportarvi durante tutto il percorso di transizione, con la Readiness Review / Gap analysis, per verificare lo stato di preparazione della vostra Organizzazione alla nuova versione delle ISO, con Training sulla transizione, anche specifici per azienda, e con Corsi di formazione specifici sulla Gestione del Rischio - basati sulla ISO 31000. Visitate la nostra sezione alla pagina FORMAZIONE Non esitate a contattarci per ogni ulteriore informazione.