È stato esattamente un anno dal momento che DQS CFS è entrato a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite, un'iniziativa volontaria per promuovere lo sviluppo sostenibile e una buona cittadinanza aziendale. Con la firma del Global Compact, DQS si impegna non solo a rispettare i dieci principi del Global Compact, ma anche a comunicare ogni anno sulle nostre misure di sostenibilità. Siamo lieti di annunciare che la nostra prima relazione sullo stato attuale è disponibile sul sito web Global Compact.
Secondo l'ultimo sondaggio ISO, più di 32.000 organizzazioni della catena alimentare attualmente dispongono di un certificato ISO 22000. Dalla prima pubblicazione di ISO 22000 nel 2005, la quantità di organizzazioni che scelgono di implementare un sistema di gestione della sicurezza alimentare in conformità con lo standard ISO 22000 è cresciuta costantemente ogni anno.
Durante quegli anni, però, gli utenti lungo la catena di approvvigionamento non solo hanno imparato molto sulla sicurezza alimentare, ma hanno anche affrontato nuove sfide. Ciò ha generato la necessità di una revisione completa dello standard.
Scopo della revisione ISO 22000
Con la revisione, l'Organizzazione internazionale di standardizzazione mira a:
- Chiarire concetti chiave che hanno causato confusione, quali i punti critici di controllo (CCP), i programmi di prerequisiti operativi (OPRP) e i programmi di prerequisiti (PRP).
- Migliorare la leggibilità e l'usabilità dello standard
- Garantire che lo standard sia rilevante per tutti gli attori della catena alimentare
- Garantire che lo standard soddisfi le esigenze delle PMI
- Aumentare la compatibilità di ISO 22000 con altri standard di sistema di gestione, adottando una struttura e una terminologia comuni.
Se la revisione progredisce secondo il piano, lo standard sarà pubblicato nel 2018 come ISO 22000: 2018. Al momento della scrittura, l'ultima bozza disponibile è il progetto di standard internazionale (DIS).
Dopo la pubblicazione nel 2018, inizia un periodo di transizione per i siti certificati.
Per coloro che non solo hanno implementato ISO 22000, ma sono anche certificati a FSSC 22000, vale la pena tenere presente che la nuova versione 4 entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2018. Ciò significa che per questi siti ci saranno due revisioni.
ISO 22000: 2018 - Cambiamenti attesi
La nuova versione conterrà un gran numero di modifiche minori che sono state introdotte per aumentare la leggibilità e la chiarezza dello standard.
La nuova versione adotta la cosiddetta struttura ad alto livello (HLS), la struttura comune per tutti i nuovi standard di sistema di gestione. L'adozione di una struttura comune in tutti gli standard facilita l'integrazione di diversi sistemi di gestione. Gli utenti di ISO 9001: 2015, ISO 14001: 2015 e ISO 45001 avranno già familiarità con questa struttura e ciò renderà più facile per le organizzazioni unire ISO 22000 con gli altri standard sopra menzionati.
In conformità con le modifiche apportate a ISO 9001: 2015 e ISO 14001: 2015, la nuova versione di ISO 22000 sarà anche uno standard basato sul rischio. Lo standard distingue tra i rischi a livello operativo (attraverso l'approccio Critical Control Point (HACCP)), nonché sul livello strategico del sistema di gestione e la sua capacità di raggiungere i propri obiettivi specifici.
Lo standard ora distingue in modo continuo due cicli di piano-do-check-act (PDCA). Il primo riguarda il sistema di gestione nel suo insieme, mentre il secondo, all'interno di esso, affronta le operazioni descritte nella clausola 8, che contemporaneamente coprono i principi HACCP. Questo è illustrato nella figura seguente.
Credit : DQS CFS, autore : Dr. Thijs Willaert